Smartphone longevi: pulizia del cellulare, protezione del display e altri consigli per la manutenzione

8 Italiani su 10 hanno uno smartphone, quindi possiamo dire che non ci si può più sognare una vita senza smartphone. Oltre a chiavi e a portafogli, la terza cosa che nessuno lascia a casa quando esce è lo smartphone. Non c'è da meravigliarsi se questo uso continuo comporta delle conseguenze. Il display si sporca e i collegamenti si riempiono di polvere. Qui di seguito elenchiamo cinque suggerimenti utili per mantenere pulito lo smartphone e prolungarne la vita:

Pulire il telefono con uno spray disinfettante

Sul display si accumulano innumerevoli batteri oltre alla sporcizia. Ciò rappresenta una minaccia per la salute, specialmente se si è raffreddati. Una pulizia regolare del display con lo spray disinfettante può levare di torno i batteri e proteggervi da eventuali contagi. Per la pulizia del display, non utilizzate detergenti aggressivi. A lungo andare, potreste compromettere il funzionamento del touch screen.

Pulire l'involucro e gli spazi intermedi dello smartphone

Specialmente negli ingressi delle cuffie e del caricabatterie, si accumulano polvere e sporcizia, come anche nell'alloggiamento interno. Soltanto una pulizia regolare aiuta in questo caso. Con stuzzicadenti e cotton fioc, potete raggiungere anche i punti più difficili. Potete proteggere gli ingressi di cuffie e caricabatterie con apposite coperture. Ma la cosa importante è: non utilizzate acqua per pulire il cellulare!

Comprare una pellicola per il display e una custodia per lo smartphone

Il display è il punto debole di molti smartphone. Può rompersi a seguito di cadute o graffiarsi a causa dello sporco. Pertanto, si consiglia di proteggere lo smartphone con una resistente custodia a libro e lo schermo con una pellicola. Esistono varie dimensioni e forme per le custodie e le pellicole, adattabili a ogni modello di smartphone.

Prolungare la durata della batteria

Meno è, meglio è: è questo il consiglio di manutenzione più importante per le batterie degli smartphone, cioè l'ideale è arrivare a un livello di carica compreso tra il 30 e il 70 percento. Questo livello prolunga la durata delle batterie agli ioni di litio. Un caricamento troppo prolungato provoca un innalzamento delle temperature e può causare a lungo andare dei danni. Quindi, meglio ricaricare la batteria più volte per brevi intervalli piuttosto che ricaricarla per ore, ad esempio durante la notte. Ecco ealtri consigli per far durare di più la batteria del tuo smartphone.

L'attenzione è la protezione migliore

È una cosa apparentemente banale, ma importante: chi utilizza con attenzione lo smartphone tutti i giorni lo conserva più a lungo. Ed è facile farlo. Non appoggiare il cellulare a "faccia" in giù, in quanto la polvere e la sporcizia potrebbero graffiare il display. Se tenete spesso il dispositivo in tasca o in uno zaino è consigliabile una custodia.

Magazine

  • Gli alleati del tuo smartphone

    Powerbank, keeper e app: gli accessori indispendabili per la vita quotidiana.

    Ulteriori informazioni

  • I modelli della linea Senior

    Dai tasti grandi alla funzione di chiamata di emergenza: qui trovi una panoramica dei vari modelli e delle diverse funzionalità.

    Ulteriori informazioni

  • What is DECT?

    DECT - semplicemente spiegato!

    Cosa significa DECT e come funziona? Rispondiamo a tutte le domande sullo standard radio.

    Ulteriori informazioni

  • In questo modo, gli scassinatori non avranno chance

    Smart Home con i suoi sistemi di allarme protegge la tua casa da intrusi e molto altro.

    Ulteriori informazioni

  • I vantaggi della telefonia IP

    Il futuro della telefonia si chiama IP. La nuova tecnica ti offre molti vantaggi, tra cui audio di qualità HD e telefonate in parallelo.

    Ulteriori informazioni