"Voice over IP": tutto quello che devi sapere sulla conversione al VoIP, l'installazione del VoIP e l'utilizzo del VoIP

VoIP

Il modo in cui facciamo le telefonate oggi è molto diverso da come le facevamo in passato: Oggi, puoi semplicemente comunicare via Internet usando il Voice over IP (VoIP), che ti permette di fare telefonate attraverso la tua connessione Internet. Questo significa che puoi godere dei benefici della trasmissione vocale digitalizzata.

Potete già beneficiare di questa nuova tecnologia: Le telefonate e gli altri servizi come la comunicazione mobile, la TV o il fax vengono ricevuti attraverso la telefonia IP tramite una rete unica. Questo significa che puoi fare a meno delle tradizionali connessioni telefoniche analogiche ISDN, il che ti farà risparmiare denaro. Abbiamo fatto un riassunto di tutto quello che devi sapere per rendere la sostituzione della tua connessione telefonica il più agevole e conveniente possibile.

Che cos'è il VoIP?

Il Voice over IP è spesso indicato come telefonia IP o telefonia Internet. Si tratta di un sistema tecnologico che, in contrasto con la tradizionale variante ISDN, utilizza connessioni IP per connettersi alla banda larga. Questo apre la strada alla comunicazione vocale via Internet. "IP" sta per Internet Protocol - il protocollo di rete che costituisce la base per le connessioni effettuate via Internet. Ogni dispositivo abilitato a Internet ha un proprio indirizzo IP. I dati possono essere inviati avanti e indietro tra i dispositivi finali attraverso questo indirizzo IP.

Tutto quello che devi sapere a colpo d'occhio

Che cos'è il VoIP?
  • "Voice over IP" (VoIP) è una tecnologia che permette di fare telefonate via Internet.
  • Il VoIP ti permette di risparmiare sulle telefonate e di usufruire di molte altre funzioni, come la videoconferenza o la messaggeria istantanea.
  • Puoi usare il VoIP con il tuo smartphone, PC, dispositivo analogico o telefono IP.

Come funziona il VoIP?

Il VoIP non usa la rete telefonica convenzionale. Invece, i telefoni si connettono alla banda larga tramite un router DSL o un modem via cavo abilitato al VoIP. Il processo che avviene in background può essere diviso in tre fasi:

Come funziona il VoIP?
  1. La voce viene convertita
    L'applicazione VoIP digitalizza il segnale audio.
  2. I dati vengono trasmessi
    I numerosi pacchetti di dati che compongono una telefonata vengono trasmessi via Internet.
  3. I dati vengono decifrati
    Una volta che i dati arrivano a destinazione, vengono riconvertiti in voce.

Usare SIP per connettersi e disconnettersi

Per stabilire una connessione, è necessario il Session Initiation Protocol (SIP). Questo è responsabile della gestione delle connessioni di comunicazione tra due o più partecipanti. Ogni utente VoIP ha il proprio indirizzo SIP, che è strutturato in modo simile a un indirizzo e-mail. Questo ti permette di essere identificato online e di fare una telefonata da qualsiasi dispositivo finale abilitato SIP, indipendentemente da dove ti trovi.

Trasferimento vocale

I segnali acustici che vengono registrati dal microfono vengono prima convertiti in segnali elettrici in modo che le informazioni vocali possano essere trasmesse sotto forma di pacchetti di dati digitali. Questi segnali vengono poi digitalizzati e divisi in piccoli pacchetti. Il metodo di codifica è chiamato Codec, ed è cruciale per la trasmissione dei pacchetti di dati. Esso determina la qualità della voce. Migliore è la qualità della voce, maggiore è la velocità di trasmissione richiesta.

Jitter e qualità della voce

Il termine "jitter" si riferisce alla variabilità della latenza, ed è uno dei fattori cruciali per una buona qualità della voce. Una volta che i pacchetti di dati sono stati inviati dal mittente al ricevitore, vengono nuovamente decrittati. Il "jitter buffer" assicura che la telefonata non si interrompa se ci sono ritardi nel processo di trasmissione dei dati. Il buffer immagazzina temporaneamente i pacchetti di dati che sono stati ricevuti e li trasmette senza alcuna variabilità di latenza, o con una variabilità minima. Un grande jitter buffer compensa la variabilità più estrema della latenza.

Conversione alla telefonia IP

Conversione alla telefonia IP

La transizione dalla telefonia ISDN convenzionale al VoIP è semplice e diretta. Nella maggior parte dei casi, non hai nemmeno bisogno di un nuovo dispositivo. È così semplice:

Connessione Internet

La telefonia IP richiede una connessione Internet con sufficiente larghezza di banda. È possibile ottenere un'eccellente qualità della voce a circa 100 Kbit/s. Tuttavia, poiché la vostra connessione Internet è normalmente usata per diverse applicazioni, vi raccomandiamo di usare una larghezza di banda più alta.

Hardware compatibile

Hai bisogno di un dispositivo adatto per usare il VoIP. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, non è necessario acquistare nuovo hardware. Normalmente puoi usare il tuo PC, laptop o smartphone per telefonare via VoIP.

Fornitori VoIP

Ecco cosa dovresti prendere in considerazione quando scegli il fornitore giusto:

  • Protezione dei dati
    Assicurati che il tuo provider sia conforme alla direttiva europea sulla protezione dei dati e che codifichi i tuoi dati all'interno del sistema.
  • Affidabilità
    Il tuo provider dovrebbe offrire un alto livello di disponibilità e affidabilità. Una disponibilità del 99% dovrebbe essere presente soprattutto per le aziende.
  • Gamma di funzioni
    Il VoIP offre numerose opzioni - per clienti privati e aziende. Scopri quali funzioni sono incluse e per quali dovrai pagare un extra.

Come posso usare il VoIP con il mio hardware?

Il VoIP generalmente funziona ovunque ci sia una buona connessione Internet. Hai anche bisogno dell'hardware giusto. Ti mostreremo come usare la telefonia IP con il tuo solito hardware:

Tramite il tuo PC
Tramite il tuo PC

Tramite il tuo PC

Usa semplicemente il tuo PC o laptop per il VoIP. Avrai bisogno di una connessione a banda larga e di un programma adatto conosciuto come softphone. Il tuo computer dovrebbe anche essere equipaggiato con un microfono e un altoparlante. Se fai molte telefonate, un auricolare ti darà una maggiore comodità.

Tramite il tuo telefono IP
Tramite il tuo telefono IP

Tramite il tuo telefono IP

Molti telefoni sul mercato supportano già la trasmissione di dati via Internet. Collega il tuo telefono IP a una porta LAN libera del tuo router e connettilo a Internet. Abbiamo compilato una panoramica di tutti i telefoni VoIP disponibili da Gigaset.

Tramite il tuo telefono analogico
Tramite il tuo telefono analogico

Tramite il tuo telefono analogico

Puoi anche usare il tuo vecchio telefono per approfittare della nuova tecnologia. Un adattatore telefonico analogico (ATA) o un adattatore telefonico ISDN (ITA) ti permette di collegarti a un modem DSL. Gli adattatori convertono i segnali telefonici analogici in pacchetti di dati digitali e poi li decriptano di nuovo. Questo ti dà la comodità di usare il VoIP sul tuo solito telefono.

Tramite il tuo smartphone
Tramite il tuo smartphone

Tramite il tuo smartphone

Come il tuo computer, anche il tuo smartphone è in grado di utilizzare il VoIP mobile. Alcuni dispositivi sono già dotati di un client preinstallato per la telefonia IP. Puoi abilitarlo andando su "Impostazioni chiamate" -> "Impostazioni chiamate via Internet" -> "Account chiamate via Internet (SIP)". Puoi scaricare un'app adatta (softphone SIP) da App Store o Google Play Store. Avrai bisogno di una connessione WiFi stabile o almeno di una connessione 3G per ottenere un'eccellente qualità della voce tramite il VoIP mobile. Nota che il VoIP mobile aumenta significativamente la quantità di energia consumata dal tuo telefono cellulare.

Cosa devono sapere le aziende quando convertono l'hardware

Quando si converte al VoIP, è particolarmente importante per le aziende assicurarsi che la comunicazione sia permanentemente disponibile. Se state già usando il protocollo Internet per la trasmissione della voce, di solito non avrete bisogno di nuovi dispositivi finali. Se la tua azienda sta comunicando tramite un sistema ISDN, potresti anche essere in grado di mantenere questo sistema.

Conversione del sistema ISDN

Se non vuoi investire denaro in nuovi dispositivi, puoi facilmente convertire il tuo sistema telefonico ISDN alla telefonia IP. Per farlo, avrai bisogno o di una connessione al sistema di telecomunicazione SIP o puoi usare i servizi di un sistema telefonico cloud.

Trunking SIP usando una connessione di sistema di telecomunicazione SIP

Se il vostro sistema ISDN è predisposto per Internet, connettetelo semplicemente alla rete IP tramite una connessione di sistema di telecomunicazione SIP. Un trunk SIP raggruppa tutte le connessioni telefoniche che funzionano in parallelo e permette di stabilire queste connessioni simultaneamente. Il trunking SIP è la soluzione transitoria appropriata durante la conversione al VoIP. Ma a lungo termine, vale la pena utilizzare un sistema telefonico cloud per godere di tutti i vantaggi della nuova tecnologia.

Impianto telefonico cloud

Flessibilità, funzionalità e convenienza: usa un apparecchio telefonico virtuale per scoprire nuove possibilità nelle comunicazioni. Un impianto telefonico cloud significa che non sei più legato a una sola sede. Ogni vostro apparecchio finale può accedere al sistema, anche dall'estero. Gestite voi stessi i vostri numeri di telefono in qualsiasi momento. Potete anche beneficiare dell'offerta di servizi del vostro provider: Di solito si occupa della manutenzione, delle riparazioni e degli aggiornamenti.

VoIP - il futuro della telefonia

Vantaggi

Vantaggi del VoIP
  • Costi più bassi, più opzioni
    Utilizzate un solo provider per servizi come la telefonia, Internet e la comunicazione mobile. Avere la gamma completa di tutti i servizi ti permette di ridurre notevolmente i costi e, allo stesso tempo, di godere di tutte le possibilità che la nuova tecnologia offre.
  • Suono chiaro
    Godetevi l'eccellente qualità della voce grazie alla tecnologia HD voice.
  • Internet più veloce
    Il processo di conversione all-IP libererà delle gamme di frequenza che finora sono state occupate dall'ISDN e dalla telefonia analogica. Questo permetterà di trasmettere una maggiore quantità di dati aprendo una maggiore larghezza di banda.
  • Tecnologia lungimirante
    La maggior parte dei provider VoIP offre più di 150 funzioni telefoniche, che sono in continua evoluzione.
  • Flessibilità illimitata
    Con molti provider VoIP, puoi approfittare di periodi minimi di contratto molto brevi. E i periodi di cancellazione sono di solito solo un mese, il che significa che non stai correndo alcun rischio.
  • Lavorare efficacemente
    Il VoIP permette una comunicazione ottimale tra tutti i dipendenti, anche dall'estero o dall'home office. La videoconferenza, la condivisione di file o la messaggistica istantanea migliorano la collaborazione tra i dipendenti e con i vostri clienti.
  • Più chiamate parallele
    Una connessione IP permette di effettuare un certo numero di telefonate allo stesso tempo.
  • Chiamate - in qualsiasi momento, ovunque
    Il VoIP ti permette di fare telefonate da qualsiasi luogo. Tutto ciò di cui hai bisogno è l'accesso a Internet, e sarai disponibile per le chiamate sul tuo numero di cellulare o di ufficio quando sei in viaggio.
  • Configurazione semplice
    Tutto ciò di cui hai bisogno per configurare il tuo hardware VoIP è un router. Tutte le altre impostazioni possono essere facilmente configurate tramite l'interfaccia web di qualsiasi connessione Internet.

Rischi

Svantaggi del VoIP
  • La connessione Internet è essenziale
    Hai bisogno di una larghezza di banda sufficiente e di una rete stabile per un'eccellente trasmissione della voce via VoIP. Una connessione a banda larga con disponibilità garantita (per esempio: SDSL) riduce il rischio di crash intermittenti e conversazioni interrotte.
  • Problemi in caso di mancanza di corrente
    Non sarà possibile telefonare se manca la corrente al router. Tuttavia, in casi estremi, è possibile utilizzare il VoIP anche con una batteria di riserva (UPS) o il tuo smartphone.
  • Costo dell'acquisto di nuovi sistemi
    I sistemi telefonici acquistati più di cinque anni fa di solito devono essere sostituiti.
  • Interferenze da altre apparecchiature
    Anche i fax, i distributori di carte di credito e i sistemi di allarme sono spesso collegati alla rete telefonica. Verifica con il tuo provider VoIP o con il produttore dell'apparecchio le potenziali complicazioni durante la conversione alla telefonia IP.

I miei dati sono al sicuro?

Sicurezza VoIP

Protocolli di crittografia complessi come TLS (Transport Layer Security) o Secure Real-Time Transport Protocol (SRTP) proteggono il SIP trunking, cioè la connessione IP che si occupa di connettere e disconnettere la telefonata. I vostri dati sono sicuri quasi al 100% durante le chiamate sulla rete interna. Una volta che una telefonata lascia la rete privata, la sicurezza completa non può essere garantita perché la crittografia protegge solo metà della connessione.

Rischio di phishing vocale

Se i pacchetti di dati vengono trasmessi attraverso la rete, gli attacchi di altri programmi informatici non possono mai essere completamente esclusi. Questo significa che i dati possono essere catturati e convertiti in file audio come parte di una truffa su Internet (voice phishing). È molto difficile criptare completamente il VoIP perché questo comprometterebbe la qualità della voce. Tuttavia, è possibile prendere delle precauzioni di sicurezza.

VoIP per il tuo business

VoIP per il tuo business

La comunicazione senza soluzione di continuità e la collaborazione senza problemi sono importanti per il tuo business. Con il VoIP, potete accedere alla tecnologia più recente e beneficiare di funzioni sempre aggiornate. Ciò significa che risparmierete denaro e sarete in grado di rispondere in qualsiasi momento agli sviluppi del vostro lavoro quotidiano.

  • Le chiamate interne da VoIP a VoIP sono gratuite - anche quelle internazionali.
  • Rendi il tuo ufficio mobile. Usa il tuo smartphone per fare chiamate dal tuo numero d'ufficio mentre sei in viaggio.
  • E' possibile effettuare chiamate esterne a basso costo (cellulare o rete fissa).
  • È facile incorporare altre funzioni, come la videotelefonia, ad un prezzo accessibile.

Glossario - una panoramica dei termini chiave


TERMINI SIGNIFICATO
VoIP "Voice over IP" - fare telefonate via Internet
IP "Internet Protocol" - il protocollo di rete che costituisce la base di Internet
Jitter variabilità della latenza nel processo di trasmissione dei dati
SIP il "Session Initiation Protocol" è responsabile della gestione delle connessioni di comunicazione tra due o più partecipanti
SIP-Trunking Il SIP trunking raggruppa più linee telefoniche

Riassunto

Riassunto VoIP

Il VoIP è in voga ed è destinato a diventare il nuovo standard della telefonia. La comunicazione vocale via Internet offre ai clienti privati e alle imprese numerosi vantaggi. Effettuare il cambiamento è abbastanza semplice: Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione Internet con sufficiente larghezza di banda, un hardware appropriato e un provider VoIP.

Magazine

  • Telefoni senior comodi e sicuri

    I telefoni Gigaset Life Series convivono con la sua tecnologia funzionale, il design di alta qualità e la facilità d'uso, compagni perfetti anche in età avanzata.

    Di Più

  • Importa contatti telefonici

    Con l'app Gigaset ContactsPush per Android e Apple puoi facilmente trasferire i contatti dello smartphone sul tuo telefono fisso.

    Ulteriori informazioni

  • Pulizia corretta dello smartphone

    Aumenta la vita del tuo smartphone. Una pulizia regolare previene i danni. È semplicissimo farlo grazie a questi cinque consigli.

    Ulteriori informazioni

  • In questo modo, gli scassinatori non avranno chance

    Smart Home con i suoi sistemi di allarme protegge la tua casa da intrusi e molto altro.

    Ulteriori informazioni